• Dal lunedì al giovedì 09:15-13:00 / Venerdì 09:30-14:30

diabete glucometro e farmacifarmacista33.it-Hanno aderito oltre 6.000 le farmacie alla seconda edizione del DiaDay, la campagna nazionale di screening effettuata gratuitamente dalle farmacie, in concomitanza della Giornata Mondiale del Diabete in calendario il 14 novembre, che si svolgerà da lunedì 12 novembre a domenica 18 novembre. Come nell'anno passato, ricorda una nota di Federfarma che promuove l'iniziativa, "le farmacie aderenti all'iniziativa proporranno l'autoanalisi gratuita della glicemia e sottoporranno ai cittadini un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale per valutare il rischio di sviluppare la malattia diabetica nei prossimi dieci anni. Quest'anno verranno anche rilevate informazioni circa l'aderenza alla terapia prescritta dal medico da parte dei soggetti diabetici. Il risultato del test sarà consegnato immediatamente al cittadino che, nel caso in cui i valori lo richiedano, sarà invitato a rivolgersi al medico. Le farmacie faranno anche educazione sanitaria e distribuiranno materiale informativo con consigli per condurre stili di vita sani".

Nell'edizione del 2017, ricorda il sindacato "sono state sottoposte a screening oltre 160.000 persone su tutto il territorio nazionale, individuando oltre 4.400 diabetici che non sapevano di esserlo e quasi 19.000 casi di prediabete. Scoprire per tempo il diabete, o accertarne la predisposizione, consente al cittadino di individuare tempestivamente, insieme al medico, le terapie e i comportamenti più adeguati. Questo tipo di screening - oltre al grande valore sanitario - permette di ridurre i costi economici della malattia". E questo perché "chi scopre di essere predisposto e cambia stili di vita può evitare l'insorgere della patologia. Per il Ssn il diabete e le sue complicanze rappresentano un costo enorme che solo la prevenzione può arginare".

DiaDay 2018 è stata organizzata con il patrocinio di Fofi, Fnomceo, Amd, Sid, Utifar, Fenagifar e Cittadinanzattiva e con il supporto incondizionato di Teva. Anche quest'anno i risultati dello screening verranno validati da un board di esperti. La raccolta dei dati e le elaborazioni statistiche sono a cura di Promofarma, società di servizi di Federfarma.

© Ordine dei Farmacisti della provincia di Ancona 2007-2018 - Powered by SpoonDesign & Studiofarma