creme solefarmacista33.it-La Food and drug administration (Fda) statunitense ha chiesto nuovi dati su 12 ingredienti presenti nelle creme solari dopo averne giudicati due, PABA e salicilato di trolamine, "non sicuri", e ha proposto nuove misure per il controllo sulle sostanze chimiche, sulle dosi e sullo spettro dei fattori di protezione. In questo modo, fa sapere l'Fda, intende assicurarsi della sicurezza per la salute degli ingredienti contenuti in questi prodotti. Ed è in questa direzione che va la richiesta alle aziende produttrici di nuovi dati sulla sicurezza per altri 12 ingredienti. Le indicazioni sono contenute nella proposta di nuove misure per il controllo sulle sostanze chimiche presenti nei prodotti solari, sulle dosi, e sullo spettro dei fattori di protezione, appena presentata dalla Fda. Come da prassi, la proposta potrà essere commentata dal pubblico per i prossimi 90 giorni.

Secondo le nuove norme, gli ingredienti che sarebbero ancora permessi, senza il bisogno di una nuova approvazione, includono l'ossido di zinco e il biossido di titanio. Questi potranno essere usati nelle varie formulazioni in vendita negli Usa: creme, gel, spray, oli, burri, pastelle, lozioni, stick. Banditi invece sarebbero due ingredienti: PABA e il salicilato di trolamine. Per i 12 ingredienti ora sotto la lente dell'Fda, il verdetto è sospeso. La Fda suggerisce inoltre di elevare la protezione solare massima contro i raggi UV da +50 a +60, e sollecita nuove etichette per tutti questi prodotti, che includano varie avvertenze.