UNA LETTERA ANONIMA FRA TANTE FU QUELLA ……….
Con queste parole inizia una poesia di Trilussa che mi è tornata in mente quando mi è giunta, come Presidente dell’Ordine, la lettera , molto garbata, che qui accludo: una lettera “anonima” appunto.
Trilussa parlava di corna e di onore da vendicare, in questa invece si parla di qualcosa di molto grave e, in fondo, di onore da salvaguardare.
Di solito le lettere anonime non hanno seguito immediato, nel senso che l’Ordine non può sanzionare sulla base di denunce anonime, ma danno origine, comunque, a verifiche.
In questo caso ho scelto, anche, di invitare i Colleghi tutti a riflettere e, nel caso ci sia qualche altro che sbaglia . a correggere il proprio comportamento, perché quanto scritto è molto serio: si parla di salvaguardia della salute, di funzione calpestata, di annullamento di un ruolo, estremamente utile per il Cittadino, quello del Farmacista.
A cosa serve il Farmacista se non segue le Leggi e il suo Codice Deontologico?
Invito a leggere attentamente il Codice Deontologico pubblicato sul sito dell’Ordine e non solo l’art.12.
Il Codice Deontologico è un impegno con noi stessi e con gli altri ed è grave che a ricordarcelo sia una lettera anonima.

Ho coperto per il momento il nome del Comune, perché non può esserci “condanna” senza le relative verifiche, che l’Ordine farà, e poi voglio proprio sperare che se c’è una “pecora nera” sia solo una e non l’intero gregge.

lettera di segnalazione
codice deontologico