• Via De Gasperi 22, 60125 Ancona
  • In sede: Lunedì 15,30-19,30 dal Martedì al Giovedì 09.15-13.15 - Venerdì per urgenze cell. 3398651877
Ordine dei Farmacisti della provincia di Ancona

Turni farmacie

farmacie di turno

Editoriale

Chi siamo

L'Ordine è un "Ente di diritto pubblico non economico" i cui provvedimenti hanno carattere di "atti amministrativi" sottratti al controllo esterno di legittimità. È dotato di autonomia organizzativa e di regolamentazione, ed è retto da un Consiglio direttivo composto da un numero di membri calcolato in rapporto al numero degli iscritti.

Continua a leggere

FOFI

fofi

farmaci capsula blu rossa e biancafarmacista33.it - Suicidi con Otc, studio americano registra aumento tra i giovani di overdose con farmaci da banco, analgesici e antistaminici
Negli Stati Uniti sono in aumento di casi di suicidio tra i giovani e i giovanissimi per overdose di farmaci di facile reperibilità: nella fascia di età compresa tra 10 e 24 anni le sostanze più comuni usate sono analgesici da banco (Otc) - come paracetamolo, ibuprofene ma anche antidepressivi e antistaminici.
È quanto emerge da uno studio condotto dal Center for Suicide Prevention and Research presso il Nationwide Children's Hospital di Columbus, Ohio. «Quello che abbiamo rilevato è che tra i giovani aumentano i tentativi di suicidio con farmaci facilmente disponibili in casa - spiega John Ackerman, coordinatore del servizio prevenzione del Centro.

logo aifa nuovoPillole dal Mondo n. 1698 - L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha disposto il ritiro dalle farmacie e dalla catena distributiva di tutti i lotti di medicinali contenenti il principio attivo ranitidina prodotto presso l’officina farmaceutica SARACA LABORATORIES LTD - India.
  Il motivo è la presenza, in alcuni di questi lotti, di un’impurezza denominata N-nitrosodimetilammina (NDMA) appartenente alla classe delle nitrosammine, già rilevata nel 2018 in una classe di farmaci anti-ipertensivi (sartani).

In questi casi le autorità sanitarie operano secondo il principio di precauzione, che prevede di ridurre al minimo i rischi per il paziente, limitando l’esposizione alla sostanza potenzialmente dannosa.

A scopo precauzionale, l’AIFA ha anche disposto il divieto di utilizzo di tutti i lotti commercializzati in Italia di medicinali contenenti ranitidina prodotta da altre officine farmaceutiche diverse da SARACA LABORATORIES LTD, in attesa che vengano analizzati.

logo aifa nuovofarmacista33.it - Farmaci Parkinson e Antiepilettici, l'Agenzia italiana del farmaco nega l'esistenza di problemi di produzione o di esportazione parallela. Non ci sono problemi di produzione e fornitura dei tre farmaci, due antiepilettici (Keppra e Vimpat) e un antiparkinsoniano (Neupro), di cui era stato chiesto, a giugno, da parte di Federfarma, il blocco temporaneo delle esportazioni, e né "risultano flussi significativi di esportazioni che possano determinare problemi di approvvigionamento sul territorio nazionale". Questa la risposta dell'Aifa al sindacato dei titolari che aveva sollevato la richiesta, conforme al quadro normativo del Dl Calabria, dal momento che i tre farmaci "da tempo risultano ai vertici del numero di segnalazioni effettuate dalle farmacie per farmaci indisponibili".

© Ordine dei Farmacisti della provincia di Ancona 2007-2019 - Powered by SpoonDesign & Studiofarma