• Via De Gasperi 22, 60125 Ancona
  • In sede: Lunedì 15,30-19,30 dal Martedì al Giovedì 09.15-13.15 - Venerdì per urgenze cell. 3398651877
Ordine dei Farmacisti della provincia di Ancona

Turni farmacie

farmacie di turno

Editoriale

Chi siamo

L'Ordine è un "Ente di diritto pubblico non economico" i cui provvedimenti hanno carattere di "atti amministrativi" sottratti al controllo esterno di legittimità. È dotato di autonomia organizzativa e di regolamentazione, ed è retto da un Consiglio direttivo composto da un numero di membri calcolato in rapporto al numero degli iscritti.

Continua a leggere

FOFI

fofi

shutterstock 321454490 300x200nutrieprevieni.it - Mai saltarla, neanche nel periodo estivo. La colazione rimane il pasto più importante di tutta la giornata anche se si è in vacanza. A sostenerlo è la biologa nutrizionista Valeria del Balzo dell’Università di Roma La Sapienza. L’esperta, sulla base di recenti report sull’abitudine degli italiani alla colazione, consiglia soprattutto con l’estate di assicurare un buon apporto di liquidi per scongiurare il rischio disidratazione e di puntare sulla freschezza anche delle bevande come il latte fresco, con o senza caffè.

oms.jpgfarmacista33.it-Farmaci essenziali, l'Oms aggiorna la lista dei medicinali: tra i nuovi inserimenti anche tre antibiotici, ceftazidime-avibactam, meropenem-vaborbactam e plazomicin. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha pubblicato la lista aggiornata dei farmaci essenziali e tra i 28 nuovi farmaci per adulti e 23 per bambini, compaiono anche 3 nuovi antibiotici, ceftazidime-avibactam, meropenem-vaborbactam e plazomicin. Come si legge nel comunicato disponibile sul sito dell'organismo, questi tre antibiotici rientrano nella classe Aware, ossia il gruppo di soluzioni per le infezioni più comuni e per quelle più gravi, supervisionato dal Comitato per le medicine essenziali al fine di raggiungere un uso efficiente e consapevole nell'ottica dell'antibiotico-resistenza.

farmacista con tessera sanitaria e pazientefarmacista33.it - Reddito di cittadinanza, dai ministeri del Lavoro e dell'Economia il Decreto indicante le modalità di utilizzo.
Con la Carta Reddito di Cittadinanza (Carta RdC) si può acquistare, oltre a quanto previsto per la Carta acquisti, tra cui l'acquisto di prodotti in farmacia "tutte le altre esigenze dei beneficiari", con l'eccezione dell'acquisto di una serie di beni e servizi di lusso e di giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità. È quanto viene indicato nel Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze recante "Modalità di utilizzo della Carta Reddito di Cittadinanza" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 148 del 26 giugno 2019 e riportato da una circolare di Federfarma per integrare quanto già riportato in una precedente comunicazione sindacale (Circolare n. 216 del 15 maggio 2019, vedi Approfondimenti).

© Ordine dei Farmacisti della provincia di Ancona 2007-2019 - Powered by SpoonDesign & Studiofarma